Elmetto Austriaco della 1 Guerra Mondiale

Valutazione e Acquisto cimeli militari Collezionismo militare

Elmetto mod 1916 Austro Ungarico anche detto “Stahlhelm”

VALUTAZIONE e ACQUISTO Elmi, Elmetti, Caschi militari, Fez Fascisti, Uniformi, Corazze e protezioni individuali, Bandiere, Bronzi, Spalline e Cimeli militari in genere dal 1800 al 1945.
ACQUISTO Collezioni intere ed Eredità di famiglie per il mio Museo Militare, privilegiando materiale Prima Guerra Mondiale, Pionieri del volo e materiale da Paracadutista, Moschettieri del Duce, materiale di Cavalleria e ufficiali Generali.

Chiama subito 3475975625

Per valutazione, mandami foto su whatsapp!
Chatta con Museo Militare in Whatsapp
Invia

Oppure invia una email
museo.militare@libero.it



Descrizione

Elmetto mod 1916 Austro Ungarico anche detto “Stahlhelm”

Il termine Stahlhelm si riferisce ad un generico elmetto in acciaio, più specificamente a quello tedesco, introdotto durante il primo conflitto mondiale nel 1916, con il suo inconfondibile aspetto a “secchio di carbone” che divenne un simbolo immediatamente riconoscibile nell’iconografia militare, ed un elemento comune di propaganda per entrambi gli schieramenti, come il “Pickelhaube” era stato in precedenza.  Il disegno dello Stahlhelm fu opera del dott. Friedrich Shwerd dell’Istituto tecnico di Hannover.  I primi Stahlhelm furono testati nel novembre 1915 al poligono di Kummersdorf, e quindi provati in battaglia dal 1º Battaglione d’assalto. Ne vennero ordinati dapprima 30 mila esemplari, ma non fu approvato per un uso generalizzato sino all’inizio del 1916, per cui spesso è ricordato come “Model 1916”. Nel febbraio 1916 fu distribuito alle truppe di Verdun, dopo di che, l’incidenza di ferite gravi alla testa calò rapidamente.

Chiama subito 3475975625

Per valutazione, invia foto su whatsapp!
Chatta con Museo Militare in Whatsapp
Invia

Oppure invia una email
museo.militare@libero.it